A colloquio con Paolo Portoghesi (Italian Edition) by Aa.Vv.,Enrico Valeriani,Petra Bernitsa

By Aa.Vv.,Enrico Valeriani,Petra Bernitsa

Successo è un termine di difficile definizione, legato com'è a fattori spesso aleatori e a ragioni spesso esterne a esperienze disciplinari. Questa collana, dedicata allo specifico mondo dell'architettura, cerca le possibili ragioni di alcuni percorsi di “successo” attraverso le testimonianze-confessioni in forma di dialogo con alcuni dei protagonisti del dibattito contemporaneo sull'architettura e los angeles città.

PAOLO PORTOGHESI da quando, giovanissimo ha scoperto l. a. sua vocazione di architetto, ha speso il suo pace a leggere, a viaggiare, a scrivere, a progettare, advert ascoltare musica, a insegnare, con l'obiettivo di dimostrare che l. a. modernità può e deve riconciliarsi con l. a. tradizione. Quasi tutte le regioni italiane ospitano dei suoi edifici, dalla grande Moschea di Roma, al teatro di Catanzaro, al Quartiere Latino di Treviso, alla torre dell'Angelo di Padova, alle chiese di Salerno, Vicenza, Terni e Castellaneta. Alcuni dei suoi libri come Roma Barocca, Dopo l'architettura Moderna, e los angeles monografia su Borromini sono diventati dei classici e le sue indagini hanno affrontato temi storici e teorici di grande vastità come quello del rapporto tra Natura e Architettura, titolo di un suo libro del 1999. A Venezia ha inaugurato nel 1980 l. a. sezione Architettura della Biennale con los angeles “Via Novissima” una strada virtuale trasferita a Parigi e a San Francisco. Dal 1984 al 1993 è stato presidente della Biennale. Ha ricevuto diversi premi e lauree honoris causa, è ufficiale della Legion d'Onore, professore Emerito di Geoarchitettura alla Sapienza, membro dell'Accademia dei Lincei e attualmente presidente della Accademia Nazionale di San Luca.Vive da parecchi anni nel borgo di Calcata con sua moglie Giovanna preziosa collaboratrice in ogni campo della sua attività.

Show description

Read or Download A colloquio con Paolo Portoghesi (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Blues (Contromano) (Italian Edition)

È il blues. È il suono più onesto e imitato della storia della musica popolare. Sgorga dal cuore pulsante della popolazione nera degli Stati Uniti dAmerica e incorpora sofferenza, disagio, dubbio, inquietudine, fatalismo. Come un rimedio omeopatico è in grado di liberare chi lo canta e chi lo ascolta dalle tensioni e dalle amarezze.

Da Monteverdi a Puccini: Introduzione all'opera italiana (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 243) (Italian Edition)

Questo libro si rivolge a quelli che non sanno nulla o quasi dell'opera italiana e ne sono incuriositi e attratti o cominciano a studiarla. Del nostro melodramma illustra i caratteri generali, gli elementi costitutivi (libretto, musica, canto, teatro), le componenti formali piú importanti (versi, arie, recitativi), i protagonisti (librettisti, compositori, cantanti, impresari).

Corrado Anticoli: Nomi e Cognomi (Italian Edition)

L. a. bellezza paesaggistica, l. a. ricchezza del patrimonio artistico, los angeles varietà delle tradizioni e delle identità comunali che rendono così unico il territorio di Roma e della sua provincia, hanno offerto da sempre una straordinaria fonte di ispirazione according to artisti e intellettuali provenienti da tutto il mondo.

Adolf Loos: Un ritratto privato (Italian Edition)

Nel luglio del 1929 Claire Beck sposa Adolf bathrooms, uno dei grandi innovatori dell’architettura contemporanea. Lei, ebrea, ha venticinque anni e lui, cattolico, sta consistent with compierne sessanta. Il matrimonio dura tre anni e si finish poco prima della morte di bogs. Il libro è il diario conciso e toccante di quell’unione.

Extra resources for A colloquio con Paolo Portoghesi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.23 of 5 – based on 8 votes