A quel tempo - Un'infanzia tra Buonconvento e Montalcino by Claudio Bagnai

By Claudio Bagnai

“A quel pace noi di Buonconvento avevamo dei parenti a Brenna”. Quale pace? Non importa. Perché il pace è quello del mito. “A quel pace” è l’incipit delle fiabe. E cosa sarà Brenna? Non lo sappiamo, forse non lo scopriremo mai, ma ci dimenticheremo persino di essercelo domandato, perché l’autore subito dopo ci inchioda, definitivamente: in famiglia e in tutto il paese circolava il detto “A Brenna finisce il mondo”. los angeles misteriosa Brenna diventa nella nostra fantasia le Colonne d’Ercole che qualunque infanzia ha – fortunatamente – conosciuto. Una lettura che è un “viaggio”, il cui punto d’arrivo e di ripartenza è quel finale secco e un poco mesto ma anche carico di nuove attese e di nuove sorprese, quando il bambino lascia i luoghi dell’infanzia in keeping with l. a. città. Ancora una volta, notizia e metafora, viaggio reale e rito di passaggio all’età adulta. A quel punto anche noi ci svegliamo di colpo, di colpo adulti. E non riusciamo quasi a capire come ciò sia avvenuto. Solo che adesso – come amerebbe dire Saint-Exupéry – siamo dei grandi che non dimenticano di essere stati un giorno bambini.

Show description

Read Online or Download A quel tempo - Un'infanzia tra Buonconvento e Montalcino (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Blues (Contromano) (Italian Edition)

È il blues. È il suono più onesto e imitato della storia della musica popolare. Sgorga dal cuore pulsante della popolazione nera degli Stati Uniti dAmerica e incorpora sofferenza, disagio, dubbio, inquietudine, fatalismo. Come un rimedio omeopatico è in grado di liberare chi lo canta e chi lo ascolta dalle tensioni e dalle amarezze.

Da Monteverdi a Puccini: Introduzione all'opera italiana (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 243) (Italian Edition)

Questo libro si rivolge a quelli che non sanno nulla o quasi dell'opera italiana e ne sono incuriositi e attratti o cominciano a studiarla. Del nostro melodramma illustra i caratteri generali, gli elementi costitutivi (libretto, musica, canto, teatro), le componenti formali piú importanti (versi, arie, recitativi), i protagonisti (librettisti, compositori, cantanti, impresari).

Corrado Anticoli: Nomi e Cognomi (Italian Edition)

L. a. bellezza paesaggistica, l. a. ricchezza del patrimonio artistico, los angeles varietà delle tradizioni e delle identità comunali che rendono così unico il territorio di Roma e della sua provincia, hanno offerto da sempre una straordinaria fonte di ispirazione in line with artisti e intellettuali provenienti da tutto il mondo.

Adolf Loos: Un ritratto privato (Italian Edition)

Nel luglio del 1929 Claire Beck sposa Adolf bathrooms, uno dei grandi innovatori dell’architettura contemporanea. Lei, ebrea, ha venticinque anni e lui, cattolico, sta in keeping with compierne sessanta. Il matrimonio dura tre anni e si finish poco prima della morte di bogs. Il libro è il diario conciso e toccante di quell’unione.

Extra resources for A quel tempo - Un'infanzia tra Buonconvento e Montalcino (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.11 of 5 – based on 17 votes