Al cinema con il filosofo: Imparare ad amare i film (Italian by Roberto Mordacci

By Roberto Mordacci

Per gustarsi un buon movie, los angeles compagnia di un filosofo potrebbe sembrare una scelta bizzarra. Eppure, come si afferma in questo libro, risulta preziosa perché in grado di offrire un'inaspettata chiave di lettura, una lente capace di individuare, grazie agli specifici strumenti della filosofia, i concetti o le tesi portanti della pellicola, illuminando il movie di luce nuova e collegandolo alla nostra esperienza personale. Trasformando, cioè, una fruizione solo passiva in un'interpretazione attiva e ricca di significati.

Questo vale non soltanto in step with pellicole «impegnate» o colte, ma anche consistent with quelle senza pretese intellettuali, che, se sono autentiche e ben girate, traducono – in keeping with los angeles natura propria del cinema – un'esperienza di pensiero in immagini. Ci restituiscono sempre, anch'esse, l. a. sintetica visione talvolta del mondo che ci circonda, talvolta di quello dentro di noi.

Roberto Mordacci offre in queste pagine al lettore los angeles sua esperienza di filosofo, qui a contatto con le immagini, le vicende, le provocazioni e i sogni che il cinema ha addensato in una quarantina di pellicole di recente produzione, presentate al pubblico all'incirca nell'arco di un anno.

Nella scelta dei titoli si va dal tema della guerra e del patriottismo di American Sniper, a quello del codice arcaico della vendetta in Timbuktu e Anime nere; dalla sete sfrenata di denaro di The Wolf of Wall Street a quella di giustizia di Perez; dalla ricerca di un riscatto personale del Giovane favoloso a quella della propria identità in Tutto sua madre, Birdman o Ida. Non mancano l'amicizia (Ritorno a L'Avana), l'amore (Lettere di uno sconosciuto), l. a. musica come forza vitale (Jersey Boys o Whiplash), los angeles salvezza del pianeta (Il sale della terra).

Di fronte a tanta ricchezza di tematiche l. a. riflessione del filosofo nonché appassionato di cinema non potrà che trovare d'accordo anche il lettore, perché «grazie alle immagini» finish l'autore «il cinema ci parla del nostro mondo e del nostro pace» sia natural according to through emotiva e intuitiva. «Ed è qui che gli strumenti millenari della filosofia diventano preziosi in line with some distance affiorare ciò che i movie dicono in modo leggero e spontaneo.» Roberto Mordacci dal 2013 è preside della Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano, dove insegna Filosofia morale. È autore, tra l'altro, di Rispetto (Cortina 2012) e L'etica è consistent with le persone (Edizioni San Paolo 2015). Appassionato di cinema, conduce su TgCom24 l. a. rubrica «Al cinema con il filosofo».

Show description

Read or Download Al cinema con il filosofo: Imparare ad amare i film (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Blues (Contromano) (Italian Edition)

È il blues. È il suono più onesto e imitato della storia della musica popolare. Sgorga dal cuore pulsante della popolazione nera degli Stati Uniti dAmerica e incorpora sofferenza, disagio, dubbio, inquietudine, fatalismo. Come un rimedio omeopatico è in grado di liberare chi lo canta e chi lo ascolta dalle tensioni e dalle amarezze.

Da Monteverdi a Puccini: Introduzione all'opera italiana (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 243) (Italian Edition)

Questo libro si rivolge a quelli che non sanno nulla o quasi dell'opera italiana e ne sono incuriositi e attratti o cominciano a studiarla. Del nostro melodramma illustra i caratteri generali, gli elementi costitutivi (libretto, musica, canto, teatro), le componenti formali piú importanti (versi, arie, recitativi), i protagonisti (librettisti, compositori, cantanti, impresari).

Corrado Anticoli: Nomi e Cognomi (Italian Edition)

Los angeles bellezza paesaggistica, los angeles ricchezza del patrimonio artistico, los angeles varietà delle tradizioni e delle identità comunali che rendono così unico il territorio di Roma e della sua provincia, hanno offerto da sempre una straordinaria fonte di ispirazione in keeping with artisti e intellettuali provenienti da tutto il mondo.

Adolf Loos: Un ritratto privato (Italian Edition)

Nel luglio del 1929 Claire Beck sposa Adolf bathrooms, uno dei grandi innovatori dell’architettura contemporanea. Lei, ebrea, ha venticinque anni e lui, cattolico, sta according to compierne sessanta. Il matrimonio dura tre anni e si finish poco prima della morte di bathrooms. Il libro è il diario conciso e toccante di quell’unione.

Additional info for Al cinema con il filosofo: Imparare ad amare i film (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.53 of 5 – based on 25 votes