Alfabeto Poli (Supercoralli) (Italian Edition) by Paolo Poli,L. Scarlini

By Paolo Poli,L. Scarlini

«Finché il cuore sanguina, è ancora vivo». «Non sono poi cosí omosessuale da amare me stesso». «Nella vita di leading volte ce ne sono venti, trenta. Ho raccontato di essere vergine in step with almeno una ventina d'anni». Sin dagli esordi Paolo Poli ha guardato il mondo con lo scarto fantasmagorico di chi sa che in step with restituire lo spirito delle cose, in keeping with disinnescare censure e conformismo, c'è bisogno di ridere e di a ways ridere. Rileggendo mezzo secolo di interviste (cartacee, radiofoniche e televisive - molte disperse, quasi introvabili), Luca Scarlini ha costruito un sillabario poetico e brillante: una sarabanda di racconti spericolati e divagazioni fulminanti, un «Alfabeto Poli» da decrittare seguendo il filo dell'ironia. los angeles folgore del ricordo a tratti prende los angeles forma esatta di un aforisma, altre volte invece si dispiega in pagine severe, analitiche e narrative, lasciando spazio alla riflessione e alla sensibilità di un artista cosí grande da non essersi preso mai troppo sul serio. Sullo sfondo di un'Italia colta nei suoi aspetti meno prevedibili, sfila una galleria di personaggi indimenticabili, da Longhi a Parise, da Franca Valeri a Pasolini. Dalla A di AGGETTIVI, ANNI TRENTA, AVANSPETTACOLO alla Z di ZEFFIRELLI (passando in keeping with CANZONETTA, DIO, ETÀ, FASCISMO, MISOGINIA, PECCATO, PINOCCHIO, RITA DA CASCIA...), il genio radente di Paolo Poli procede spigliato, non senza qualche lampo di malinconia, sino a fondare in qualche modo un'etica della leggerezza. Non c'è niente di piú sincero, in fondo, di un libro scritto vivendo.

Show description

Read or Download Alfabeto Poli (Supercoralli) (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Blues (Contromano) (Italian Edition)

È il blues. È il suono più onesto e imitato della storia della musica popolare. Sgorga dal cuore pulsante della popolazione nera degli Stati Uniti dAmerica e incorpora sofferenza, disagio, dubbio, inquietudine, fatalismo. Come un rimedio omeopatico è in grado di liberare chi lo canta e chi lo ascolta dalle tensioni e dalle amarezze.

Da Monteverdi a Puccini: Introduzione all'opera italiana (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 243) (Italian Edition)

Questo libro si rivolge a quelli che non sanno nulla o quasi dell'opera italiana e ne sono incuriositi e attratti o cominciano a studiarla. Del nostro melodramma illustra i caratteri generali, gli elementi costitutivi (libretto, musica, canto, teatro), le componenti formali piú importanti (versi, arie, recitativi), i protagonisti (librettisti, compositori, cantanti, impresari).

Corrado Anticoli: Nomi e Cognomi (Italian Edition)

Los angeles bellezza paesaggistica, los angeles ricchezza del patrimonio artistico, los angeles varietà delle tradizioni e delle identità comunali che rendono così unico il territorio di Roma e della sua provincia, hanno offerto da sempre una straordinaria fonte di ispirazione consistent with artisti e intellettuali provenienti da tutto il mondo.

Adolf Loos: Un ritratto privato (Italian Edition)

Nel luglio del 1929 Claire Beck sposa Adolf bogs, uno dei grandi innovatori dell’architettura contemporanea. Lei, ebrea, ha venticinque anni e lui, cattolico, sta in keeping with compierne sessanta. Il matrimonio dura tre anni e si finish poco prima della morte di bogs. Il libro è il diario conciso e toccante di quell’unione.

Additional info for Alfabeto Poli (Supercoralli) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.83 of 5 – based on 34 votes