Apollo, figlio di Apelle: Quattro artisti del secondo by Luigi Ballerini,Pier GIovanni Castagnoli

By Luigi Ballerini,Pier GIovanni Castagnoli

«È un procedimento complesso quello che Ballerini attua nel mettere in forma un testo, tanto ricco di proposizioni e insegnamenti, quanto contenuto nell’estensione della sua stesura, che si sviluppa addizionando una considerevole densità di concetti e attraverso un esercizio irto di difficoltà che è inusuale
reperire nei territori praticati dalla critica d’arte attitrée.
È una scrittura petrosa quella che Ballerini ci dispensa, restia a rendersi da subito facilmente abbordabile, quanto, piuttosto, vocata a rivolgersi advert un uditorio scelto, cosciente di dover parlare a pochi attrezzati lettori; nella piena consapevolezza che, operando con los angeles parola, l. a. critica deve lavorare sulla parola, e quindi rinnovare il proprio lessico, inventare un proprio linguaggio, senza troppo preoccuparsi o, according to meglio dire, prima di preoccuparsi, dell’accessibilità del risultato e della sua maggiore o minore difficoltà […].
Ogni saggio di questo libro dà prova tangibile della volontà dell’autore di uscire dai canoni, di infrangere schemi, di creare spiazzamenti.
Si manifesta con una strategia molto elaborata, ma diretta sempre advert un unico advantageous: rallentare il cammino di avvicinamento all’opera, in modo che essa si riveli gradualmente e appaia in tutta l. a. sua potenza, solo quando sia sufficientemente ricca los angeles dote del pellegrino […].
Ballerini non è un critico d’arte professionale; egli è invece un poeta, attratto dalle arti visive e ammaliato da quella contemporanea (la scultura e l. a. pittura, principalmente), che corteggia con elegante passione e di cui volentieri scrive, con risultati di eccellente rilievo» (dal saggio introduttivo di Pier Giovanni Castagnoli).

Show description

Read Online or Download Apollo, figlio di Apelle: Quattro artisti del secondo Novecento: Marco Gastini, Paolo Icaro Eliseo Mattiacci, Lawrence Fane (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Blues (Contromano) (Italian Edition)

È il blues. È il suono più onesto e imitato della storia della musica popolare. Sgorga dal cuore pulsante della popolazione nera degli Stati Uniti dAmerica e incorpora sofferenza, disagio, dubbio, inquietudine, fatalismo. Come un rimedio omeopatico è in grado di liberare chi lo canta e chi lo ascolta dalle tensioni e dalle amarezze.

Da Monteverdi a Puccini: Introduzione all'opera italiana (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 243) (Italian Edition)

Questo libro si rivolge a quelli che non sanno nulla o quasi dell'opera italiana e ne sono incuriositi e attratti o cominciano a studiarla. Del nostro melodramma illustra i caratteri generali, gli elementi costitutivi (libretto, musica, canto, teatro), le componenti formali piú importanti (versi, arie, recitativi), i protagonisti (librettisti, compositori, cantanti, impresari).

Corrado Anticoli: Nomi e Cognomi (Italian Edition)

L. a. bellezza paesaggistica, los angeles ricchezza del patrimonio artistico, los angeles varietà delle tradizioni e delle identità comunali che rendono così unico il territorio di Roma e della sua provincia, hanno offerto da sempre una straordinaria fonte di ispirazione in step with artisti e intellettuali provenienti da tutto il mondo.

Adolf Loos: Un ritratto privato (Italian Edition)

Nel luglio del 1929 Claire Beck sposa Adolf bathrooms, uno dei grandi innovatori dell’architettura contemporanea. Lei, ebrea, ha venticinque anni e lui, cattolico, sta consistent with compierne sessanta. Il matrimonio dura tre anni e si finish poco prima della morte di bathrooms. Il libro è il diario conciso e toccante di quell’unione.

Additional resources for Apollo, figlio di Apelle: Quattro artisti del secondo Novecento: Marco Gastini, Paolo Icaro Eliseo Mattiacci, Lawrence Fane (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.05 of 5 – based on 11 votes