Architettura e felicità (Italian Edition) by Alain de Botton

By Alain de Botton

«C’è un che di straordinario in Alain de Botton. Combatte los angeles guerra contro il conformismo con armi e tattiche tutte sue: è erudito ma non minaccioso, ha curiosità e sensibilità. Guida il lettore verso l. a. piena comprensione delle cose, miscelando l. a. giusta dose di forza espressiva e moderazione. Architettura e felicità possiede tutti gli elementi di questa formulation vincente.»
THE INDEPENDENT

Se riteniamo che l. a. qualità dell’ambiente in cui viviamo sia fondamentale in keeping with il nostro benessere, non possiamo non interrogarci sul rapporto tra architettura e felicità. Ma da dove cominciare? Oggi, a differenza dei secoli passati, siamo consapevoli dell’impossibilità di individuare una misura del bello assoluta e riproponibile all’infinito, senza tener conto delle tradizioni locali e della sensibilità dei committenti. Se le ville palladiane rappresentano un ineguagliato modello di equilibrio architettonico, una recente villa costruita a Londra secondo gli stessi canoni suscita più sconcerto che ammirazione. E non erano affatto contenti i signori Savoye, in step with cui Le Corbusier progettò l. a. famosa villa di Poissy: il capolavoro dell’architetto modernista si rivelò ben presto inabitabile. D’altro canto, invece, accostamenti inediti di forme, materiali e stili possono essere fonte di piacere e serenità. Attraverso una ricca casistica e insieme facendo ricorso alla verve del narratore, De Botton indaga, nella molteplicità delle sue sfaccettature, l’influenza del layout sull’essere umano, layout che suscita sensazioni e riflessioni, modifica l’umore, fornisce stimoli al miglioramento. Imparando a ritrovare in edifici e oggetti doti e qualità presenti anche nell’uomo avremo dunque l’occasione di conoscere meglio noi stessi. È questa, dopotutto, los angeles fonte della vera felicità.

Show description

Read Online or Download Architettura e felicità (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Blues (Contromano) (Italian Edition)

È il blues. È il suono più onesto e imitato della storia della musica popolare. Sgorga dal cuore pulsante della popolazione nera degli Stati Uniti dAmerica e incorpora sofferenza, disagio, dubbio, inquietudine, fatalismo. Come un rimedio omeopatico è in grado di liberare chi lo canta e chi lo ascolta dalle tensioni e dalle amarezze.

Da Monteverdi a Puccini: Introduzione all'opera italiana (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 243) (Italian Edition)

Questo libro si rivolge a quelli che non sanno nulla o quasi dell'opera italiana e ne sono incuriositi e attratti o cominciano a studiarla. Del nostro melodramma illustra i caratteri generali, gli elementi costitutivi (libretto, musica, canto, teatro), le componenti formali piú importanti (versi, arie, recitativi), i protagonisti (librettisti, compositori, cantanti, impresari).

Corrado Anticoli: Nomi e Cognomi (Italian Edition)

L. a. bellezza paesaggistica, los angeles ricchezza del patrimonio artistico, los angeles varietà delle tradizioni e delle identità comunali che rendono così unico il territorio di Roma e della sua provincia, hanno offerto da sempre una straordinaria fonte di ispirazione in step with artisti e intellettuali provenienti da tutto il mondo.

Adolf Loos: Un ritratto privato (Italian Edition)

Nel luglio del 1929 Claire Beck sposa Adolf bathrooms, uno dei grandi innovatori dell’architettura contemporanea. Lei, ebrea, ha venticinque anni e lui, cattolico, sta in line with compierne sessanta. Il matrimonio dura tre anni e si finish poco prima della morte di bathrooms. Il libro è il diario conciso e toccante di quell’unione.

Extra resources for Architettura e felicità (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.62 of 5 – based on 10 votes