Breve storia della musica (Einaudi tascabili. Saggi Vol. by Massimo Mila

By Massimo Mila

A contraddistinguere quest'opera è l. a. freschezza delle impressioni personali sulle quali è fondata. Suo obiettivo è di rendere contemporanea tutta los angeles musica: ravvisare gli elementi d'attualità del canto gregoriano non meno che della musica elettronica, di Monteverdi come di Stravinskij. Scopo di questa Storia è di ascoltare ciò che los angeles musica ha detto all'uomo nel corso dei secoli, individuando il contributo che essa ha recato alla civiltà. Sono perciò evitate, anzi ignorate, sia minuzie biografiche sia "problemi" formali. Gli aggiornamenti nelle successive edizioni sono stati apportati da Mila stesso sull'ampliamento dell'esperienza diretta d'ascolto anche in line with l. a. parte "antica": un avvicinamento all'ideale di una storia della musica che non sia mai, nei limiti del possibile, storia di compilazione ma si fondi sulla spontaneità del gusto e sull'impegno della sensibilità artistica, storicamente educata.

Show description

Read Online or Download Breve storia della musica (Einaudi tascabili. Saggi Vol. 160) (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Blues (Contromano) (Italian Edition)

È il blues. È il suono più onesto e imitato della storia della musica popolare. Sgorga dal cuore pulsante della popolazione nera degli Stati Uniti dAmerica e incorpora sofferenza, disagio, dubbio, inquietudine, fatalismo. Come un rimedio omeopatico è in grado di liberare chi lo canta e chi lo ascolta dalle tensioni e dalle amarezze.

Da Monteverdi a Puccini: Introduzione all'opera italiana (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 243) (Italian Edition)

Questo libro si rivolge a quelli che non sanno nulla o quasi dell'opera italiana e ne sono incuriositi e attratti o cominciano a studiarla. Del nostro melodramma illustra i caratteri generali, gli elementi costitutivi (libretto, musica, canto, teatro), le componenti formali piú importanti (versi, arie, recitativi), i protagonisti (librettisti, compositori, cantanti, impresari).

Corrado Anticoli: Nomi e Cognomi (Italian Edition)

Los angeles bellezza paesaggistica, l. a. ricchezza del patrimonio artistico, los angeles varietà delle tradizioni e delle identità comunali che rendono così unico il territorio di Roma e della sua provincia, hanno offerto da sempre una straordinaria fonte di ispirazione according to artisti e intellettuali provenienti da tutto il mondo.

Adolf Loos: Un ritratto privato (Italian Edition)

Nel luglio del 1929 Claire Beck sposa Adolf bathrooms, uno dei grandi innovatori dell’architettura contemporanea. Lei, ebrea, ha venticinque anni e lui, cattolico, sta according to compierne sessanta. Il matrimonio dura tre anni e si finish poco prima della morte di bogs. Il libro è il diario conciso e toccante di quell’unione.

Extra resources for Breve storia della musica (Einaudi tascabili. Saggi Vol. 160) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.02 of 5 – based on 39 votes